lunedì 8 novembre 2010

Io soio Patteo

A futura memoria

04/11/10
Caro gigantino stasera è successa una cosa che ricorderò per sempre; è successa, come spesso accade, mentre facevamo cose ordinarie: ti stavo mettendo il pigiamino, tu eri sul fasciatoio e protestavi. Ultimamente lo fai spesso e avendo avuto il sospetto che questo dipenda dal fatto che non ti senti al sicuro lì sopra ( ormai sai che si può cadere e che più in alto ci si trova più ci si può far male), cercavo di rassicurarti: "amore stai tranquillo quando c'è mamma non cadi perchè mamma non ti fa cadere, perchè se cadi tutti danno totte a mamma: papà, nonno, nonna, nonna, lola, vater, tutti i zii. Perchè tutti ti vogliono tanto tanto bene". Questa cosa ti ha fatto sorridere mentre mi rispondevi: "tutti totte mamma". E io ho continuato: "amore stai tranquillo perchè mamma sta attenta a Matteo" è stato allora che mi hai guardata con quel tuo sguardo furbetto e hai detto: 

"mamma attenta Patteio".

Amore sapessi la gioia che mi ha riempito il cuore in quel momento, per la prima volta nella tua vita hai pronunciato il tuo nome. Inutile dire che la nanna è slittata di almeno un'ora in cui i ruoli si sono invertiti: io a chiederti come ti chiamavi ogni tre minuti, come fosse un gioco divertentissimo e tu, con una certa condiscendenza, a rispondere:"io soio Patteo", e allora grandi applausi.

Adesso che la gioia è stata metabolizzata, ti guardo e mi rendo conto che abbiamo raggiunto un traguardo importante e che da questo momento in poi sei consapevole che tutto ciò che ti accade è tuo, così come tutto ciò che fai. Sei appena nato a te stesso. 



6 commenti:

  1. Mi sa che è sparito il commento che avevo inserito...
    dunque, volevo dirti che questo racconto mi ha emozionata stamattina mentre lo leggevo!
    il tuo Patteo è davvero simpatico!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia!!!! Il mio ometto lo dice da un po', ma è stato improvviso, inatteso ed è ancora un nome in evoluzione... ahahaha!!! Che tenerezza che fanno!!

    RispondiElimina
  3. @Plotina: e vedrai quanto ti emozionerai quando capiterà a te!

    RispondiElimina
  4. @Amira: ma lo sai che questo mascalzone gioca con le parole: magari la prima volta che ne dice una lo fa in maniera corretta ma poi la modifica a suo piacimento. Però sì, che tenerotti!

    RispondiElimina
  5. Ciao, mi piace molto l'espressione: "mamma attenta Patteio".
    Ci sta di tutto dentro: che tuo figlio ha capito che stai attenta e, soprattutto, che ha la certezza e sicurezza di questo. Sa che lo proteggi: un bel riconoscimento, non ti pare?
    A presto, Cristiano

    RispondiElimina
  6. @Cristiano: benvenuto! A dire il vero non era molto convinto mentre lo diceva comunque la rassicurazione sta funzionando e le proteste si stanno decisamente attenuando. Ciao, a presto.

    RispondiElimina

Ma dai, sei arrivato fin qui!!!?
Allora su: fai un altro sforzo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...