martedì 19 ottobre 2010

Era meglio una matriosca!




Eccoti qui, piccolo giocattolino, ti ho realizzato per il gigantino quando mi sono accorta che gli piaceva impilare barattoli di pelati, cartoni del latte, scatole del riso. Cinque cilindri impilabili morbidi, sovrapponendoli opportunamente si compongono tre disegni.
Detto così, una stupidaggine ma con la poca abilità manuale che mi ritrovo, c'ho messo tanto tempo a costruirti. Mi sono ingegnata, impegnata e divertita e, francamente, ci sono pura rimasta male.
Soprattutto. Perchè, scusa se te lo dico, ma al gigantino sei rimasto un po' indifferente. Anzi, lo hai fatto addirittura irritare cò sta storia di lui che dice “api, api,” e tu che non ti apri: è chiaro che se sente dei suoni quando ti scuote è perchè l'ha capito che c'hai qualcosa dentro, e ti potevi pure aprire, no?
Che dici? Ci dovevo pensare io. Giusto, la terza parola che ha detto è stata “tappo”, ci dovevo pensare: o ti facevo muto o dovevo farti aprire.
Anche il puzzle non è che gli piaccia e anche questo lo avevo intuito, sarà che io invece li trovo divertentissimi! Già mi vedevo, con lui, a realizzare immagini da seimila pezzi.
Però il cilindro più grande ha delle potenzialità come sgabello, proprio al limite rimane, su cortese suggerimento di papà camp, la “ruzzica”.
Vabbè, io ti lascio in giro ancora un po' e vediamo; in caso di attentati reiterati alla tua incolumità fisica ti metto da parte e poi, magari, ci si riprova più in là.
Però, alla fine, ammetterai anche tu: era meglio una matriosca!


potete dar loro il vostro amore
ma non i vostri pensieri,
poiché essi hanno i loro pensieri.
[...]
potete sforzarvi di essere come loro:
non cercate però di renderli come voi.
K. Gibran, Il Profeta

Ecco, è proprio questo il senso di questa prima, grande delusione.

6 commenti:

  1. io li trovo bellissimi! secongo me con il tempo se ne renderà conto anche il tuo gigantino!

    RispondiElimina
  2. ciao Plotina, si,in effetti sono venuti bene anche se la foto non rende molto. Sul fatto che il gigantino apprezzerà col tempo, non mi faccio molte illusioni; tutto sommato non importa. La cosa importante è stato aver fatto ed aver capito.

    RispondiElimina
  3. ciao. tra tutti i commenti che ho ricevuto sul post della nanna tu sei quella che mi ha stupito di più...soprattutto perchè hai lo stesso identico problema dell'addormentamento. e abbiamo tutte e due il peso di quell'ultima fatica quotidiana che è portarli a nanna. e siccome mi sa che non siamo poi tantissime a fare fatica a farli addormentare o ad avere figli col sonno ultraleggero ti seguo e ci teniamo in contatto per eventuali soluzioni nuove o migloramenti. a presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao Simplymamma sono contenta che il mio commento ti abbia fatto sentire un pò meno sola e mi fa piacere che tu abbia deciso di seguirmi: speriamo di poterci dare una mano a vicenda, a presto ciao.

    RispondiElimina
  5. ma nooo, perchè dici così??? non buttarti giù, non sai quante volte è capitato anche a me di costruire giochi per ale (e solo chi ci prova sa quanto "costa" farlo...!!)che non ha guardato per un bel pò, o che usava in modo del tutto "sbagliato"
    quanto ha esattamente il gigantino ora?
    io li trovo davvero belli, figurati poi se la foto non rende come sono dal vero!
    e l'unica cosa che posso consigliarti è di lasciarli in giro. non importa se non li usa per come devono essere usati, il bello è anche questo, che loro sanno suggerirti nuovi usi delle cose
    e comunque, meglio anticipare i tempi che non costruire qualcosa in "ritardo"...
    vedrai che apprezzerà, fidati, che se no io avrei mollato l'autocostruzione già da un pezzo!
    francesca
    ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesca il gigantino ha quasi ventitrè mesi; in effetti stamattina l'ho trovato che "suonava" a mò di tamburo il cilindro più grande. Dato che hai esperienza sull'autocostruzione di giocattoli seguirò il tuo consiglio e poi, come ho detto, è un bell'esercizio di osservazione dei nostri bimbi e dei loro gusti.
    Ciao e grazie per il bel commento.

    RispondiElimina

Ma dai, sei arrivato fin qui!!!?
Allora su: fai un altro sforzo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...