lunedì 14 marzo 2011

Coraggio


Accidenti: il gigantino si è fatto Male e anche mamma e papà: un punto di sutura sul labbro inferiore destro, all'uno, una dolorosissima stretta al cuore, agli altri.
Un attimo prima era sulla sedia a fare contorsionismo, il secondo dopo a piangere spaventato, nella breve frazione di tempo centrale ha allentato la presa ed è andato a sbattere sullo spigolo del tavolo, presumo almeno, perché io benché fossi vicina a lui ho visto ma non ricordo esattamente. Dopo aver fermato il sangue, somministrato una tachipirina per il dolore e del ghiaccio e finalmente dopo che ci siamo tutti calmati, papà camp ed io abbiamo capito che il taglio era molto profondo e sembrava arrivare fino all'interno della bocca allora abbiamo deciso di andare in ospedale. In macchina il gigantino si è subito addormentato ed è rimasto così finchè il medico e l'infermiera non l'hanno svegliato per controllare la ferita. Fortunatamente la ferita all'interno dalla bocca non era collegata a quella esterna ma hanno ritenuto opportuno mettere un punto di sutura all'esterno affinché i lembi si saldassero bene.
Ora, non è che la sanità italiana faccia schifo però a volte si ha l'impressione che sia un po barbara: voglio dire con un bambino di due anni si potrà pure usare un po di anestetico locale...invece no e se mi mancano le immagini dell'incidente, quelle della satura ce le ho scolpite in testa come pure l'espressione incredula del gigantino mentre piangeva come a dire "ma perché?" Ma Matteo è un bimbo che non ama riflettere a lungo sul dolore e in macchina si è subito riaddormentato. Domenica è stata una giornataccia e anche se il gigantino ha mangiato ed è stato abbastanza bene ripensavo continuamente a quell'immagine e a quanto sia stata lontana dall'intuire una situazione pericolosa. Ho pensato che c'è davvero da diventare iperprotettivi, ho messo in discussione la mia permissività sul campo motorio e persino la decisione di averlo portato al pronto soccorso. Insomma, un temporaneo choc postraumatico dove il trauma è stato non tanto l'incidente quanto l'intervento successivo. Difatti quando oggi ho domandato al gigantino chi gli avesse fatto la bua ( lui dice di avere un "pipistello" sul labbro) non mi ha risposto "la sedia " o "il tatolo" ma " la dottoessa", in realtà infermiera perchè il medico ha solo supervisonato e meno male, che sembrava il cugino bello di zio Fester.
Diciamo che è andata, anche se rimane d' aspettare che il punto cada e da scongiurare che non riaccada una cosa simile. Tanto Matteo non sembra capire quando il suo modo di muoversi diventa pericoloso, lui continua a correre e ad arrampicarsi e a saltare, io ho sempre avuto fiducia nella sua capacità di cadere e rialzarsi. Adesso però, ho qualche ripensamento. 


8 commenti:

  1. Come mi dispiace!
    mi dispiace davvero tanto!
    poverinoooo!!!!

    Io penso che diventerò una mamma iper protettiva e che questo farà più male a mio figlio che una brutta esperienza come questa...
    Purtroppo già mi vedo con i miei nipoti e, soprattutto con il più piccolo, C., io sono quasi paranoica...
    con il risultato che quando è con me io vivo con il cuore in gola e lui non si sente libero di fare le esperienze che ha tutto il diritto di fare!

    Razionalmente io credo che una caduta possa capitare a tutti, io stessa a un anno mi sono rotta un polso e sono egregiamente sopravvissuta!
    Può capitare che la ferita sia un po' più che una semplice sbucciatura ma certamente non possiamo vivere noi i passi dei nostri figli... passata la paura, vedrai che tutto tornerà normale (per te intendo dire...) e che il tuo cucciolo potrà di nuovo fare le sue esperienze come è giusto che sia.

    Vedrai che non capiterà più e, comunque, ti capisco benissimo.Secondo me hai fatto bene a portarlo all'ospedale... diciamo che all'ospedale forse potevano evitarsela...
    Ma, anche queste sono esperienze!!
    Forza camp!

    RispondiElimina
  2. Grazie Plotina per la solidarietà e la fiducia; speriamo davvero non capiti più ma qualcosa mi dice che non sarà così: è che mi viene naturale dargli fiducia invece di vietargli le cose e basta. ma forse è stata solo un po di sfortuna e comunque sembra non essere rimasto affatto traumatizzato, lui.
    Grazie ancora, a presto

    RispondiElimina
  3. Anche a Dodokko, a un anno misero i punti (4), in fronte, dopo essere caduto sullo spigolo del comodino. Senza anestesia, lo avvolsero in un lenzuolo simil-camicia di forza, immobilizzandolo, e cucirono fra strilla assurde. E' vero: si chiedono perché e non capiscono, ma poi dimenticano. Per fortuna presto.
    Ciao, Cristiano

    RispondiElimina
  4. E' strano: Dodokko me lo immagino un bimbo calmo e delicato, deve essere stato uno strazio! Però è bellissimo come i bimbi non amino soffermarsi troppo sul dolore, Matteo si guarda allo specchio ma non si acciglia osservando la sua bua né sembra ricordare il dolore provato.
    Ma non sarà che a crescere ci si perde un sacco di abilità utilissime? Vabbé, lasciamo stare; Cristiano grazie per il tuo commento che non è facile ripensare a certe cose, si rimane sempre un po con la sensazione che si sarebbe potuto evitare, a presto ciao.

    RispondiElimina
  5. Povero piccolinoooo! Incredibile la sua risposta...la "bua" gliel'avrebbe fatta la dottoressa! Anzi, non tanto incredibile, quanto essenziale nella sua logicità!
    E capisco pure i dubbi postumi sulla scelta di andare al Pronto Soccorso...
    Bè...ora mi presento!
    Sono anch'io mamma, e di due bimbi: uno di 11 anni e un altro di 2! (e non è che mi sono presa del tempo per pensare tra i due...è che la vita mi ha messo innanzi ad eventi per cui non avevo scelta...)
    Grazie,e complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
  6. ciao OnMayOn sei la prima visitatrice che mi fa i complimenti per il blog, grazie a te!!!
    Sai oggi mentre passeggiavamo, il gigantino è caduto due volte quasi con la faccia a terra (in realtà riesce, il più delle volte, a mettere le manine davanti) ma si è rialzato tranquillamente e ha ripreso a camminare, allora ho realizzato che sta imparando appunto a "cadere e rialzarsi" e mi son detta "però, che bella cosa sa fare il mio gigantino" e un po di dubbi sono passati. A presto

    RispondiElimina
  7. ehi, si campeggia....ho risposto a quel post che mi hai segnalato...chissà come la prenderà il babbo!!!! Io credo che sia una cosa molto bella spingere i ns cuccioli ad una vita "interiore", ad una vita spirituale, a chiedersi chi è quel Dio appeso alla Croce e perchè mai ha scelto di fare un gesto così...grazie della segnalazione, e grazie di essere passata da me!!!! Mi entusiasma sapere che qualcuno "mi legge"!!!!
    Baciotti
    p

    RispondiElimina
  8. Grazie a te per il commento a Cristiano, quello che solleva è un tema complesso sul quale non saprei dire molto ma mi sono ricordata di te e infatti...grazie tanto, a presto

    RispondiElimina

Ma dai, sei arrivato fin qui!!!?
Allora su: fai un altro sforzo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...