mercoledì 6 aprile 2011

Luna


Per amore si può arrivare a fare di tutto! Purtroppo. Per amore di papà camp ho accettato di accogliere in casa Luna una cucciola di beagle di sette mesi. Papà camp la conosce da sempre e , da marito coscienzioso, non mi aveva mai parlato di questo invaghimento ma qualche giorno fa ha dovuto confessare tutto, spinto da imminente necessità: i proprietari di Luna avevano deciso di separarsene perché si erano resi conto di non potersi occupare di lei, considerando, in ultima analisi, la possibilità di portarla in canile.
Ora papà camp appartiene a quella categoria di persone che spesso riserva i sorrisi più belli e sinceri agli animali, (forse perchè solo con loro può arrischiarsi a svelare quel grande patrimonio di bontà che ha?) e proprio uno di questi sorrisi aveva, mentre mi mi proponeva di adottare la piccola Luna. Io ho provato ad oppormi soprattutto perché Matteo è ancora troppo piccolo ma non ho saputo resistere allo sguardo commosso che il mio amore ha fatto durante tutta la discussione ed eccoci qui. 
Luna è molto dolce ma anche molto indisciplinata ed io, che non ho mai avuto  un cane, mi trovo un po in difficoltà tanto più che il beagle è un cane dal fiuto molto sensibile e quindi facilmente perde la concentrazione: si direbbe che tende ad andare dove la porta il suo naso, inoltre i suoi vecchi padroni non le hanno insegnato neppure i comandi di base. Insomma sto cercando di capire come fare e meno male che ho subito trovato amicobeagle un blog pieno di consigli sensati e gratuiti che mi ha introdotto alle difficoltà ma anche alle gioie di questa razza canina e poi c'è sempre Plotina cui avrei voluto avere il tempo di chiedere cosa ne pensasse, ma il tempo non c'è stato e adesso mi limiterò a piangere sulla sua spalla in cerca di solidarietà e di qualche buon consiglio.
Intanto Matteo è, neanche a dirlo, innamorato di Luna anche se spesso lei lo fa alabiare oltre al fatto che quando gli salta addosso riesce a farlo cadere e che è tutto un continuo lavaggio di manine. Però ho notato che istintivamente tende a fare ciò che è giusto fare come passare attraverso le porte prima di lei o decidere quando iniziare e smettere di giocare. Ma sarà dura poter andare a spasso noi tre in un posto che non sia in aperta campagna. Bah, speriamo di farcela!

10 commenti:

  1. Ce la farete: io ho avuto per molto tempo due cani, in città, ma andavamo sempre nei parchi, tutti i giorni. Era una necessità per loro, che mi ha responsabilizzato molto. I cani, te ne accorgerai presto, sono un bene per gli uomini e per i bambini e sembra che questi ultimi, quando sono molto piccoli, riescano a comunicare di più con loro che con gli esseri umani. Occuparsi di un cane è per un bambino motivo di crescita positiva: accudirli significa imparare a prendersi cura di qualcuno, a fare attenzione ai bisogni degli altri, a diventare più sensibili. Non è poca cosa: fra i tanti regali che fa a un bambino, un cane gli insegna anche la generosità.

    RispondiElimina
  2. mentre leggevo ero già lì che pensavo di scriverti e infatti mi nomini!
    i cagnolini sono la mia specialità!
    a parte che poi ogni storia è una storia a sé, comunque sia, pensa che quando ero piccola siamo arrivati ad averne fino a 10!
    secondo me la regola numero uno è che se non vuoi che faccia una cosa (che ne so, saltarti addosso quando arrivi a casa), devi sempre essere molto tassativa nell'impedirglielo di fare perché, alla prima volta che gli consenti di fare ciò che non dovrebbe, devi riiniziare tutto da capo.
    comunque sia, ci sono tante cose che si possono insegnare ai cuccioli e ognuna con una modalità diversa.
    ad esempio, perchè non saldi addosso quando ti vede, è importante non considerarlo fino a che non si calma. quando si sarà calmato (ad esempio al mattino o quando rientri dopo che sei stata fuori casa), allora vai da lei o la chiami per farle tutte le coccole che vuoi!
    altra cosa, secondo me, importante, è il trasporto in auto.
    se vuoi che si abitui devi portarla in auto spesso ora che è cucciola e, possibilmente, la meta finale dovrebbe essere un bel posto (per cani..) in modo che associ auto-bello.
    in auto i cani di taglia piccola possono stare anche senza barriere o trasportino ma se la abitui dentro al suo trasportino ti togli ogni grana, lei è tranquilla e al sicuro e voi anche perché, senza, è un casino soprattutto con un cane un po' vivace che si sposta da dietro a davanti come se fosse dentro ad un gioco!
    i beagle abbaiano abbastanza. perché capiscano il "basta" (che è il comando per farli stare zitti) è necessario prima imparino l'abbaia a comando.
    non è difficile ma se inizio a spiegarti diventa lunga. se è un problema me lo dici, ok?
    anche se... secondo me, se si vuole accogliere davvero bene un cagnolino a casa (soprattutto se non lo si ha mai avuto), qualche incontro con un addestratore è l'ideale.
    deve venire lui da voi però...in 3/4 volte vi spiegherà tutti i rudimenti per poter gestire bene la vostra piccola Luna. magari vi pare una spesa (la mia addestratrice prende 30euro a volta ma, tutto sommato, alla fine fra s. e vb è venuta in tutto 6 volte...) ma siccome avrai luna con voi per tutta la (sua..) vita, impostare alcune regole è importante per entrambi perchè anche se sembra facile, secondo me, non è così semplice comunicare davvero bene fra cani e persone...
    fino ai 6 mesi i cani devono mangiare 3 volte al giorno, ora può mangiare una sola volta o due (con s. era una sola ma con vb cambierò e gli darò da mangiare 2 volte).
    dovete poter toccare la sua ciotola come e quando volete per cui tu avvicinati, mettici la mano dentro e ... lascia un regalo (magari dopo averglielo mostrato)! così non diventa gelosa del suo cibo (perché è quello uno dei momenti in cui i cani possono diventare pericolosi).
    e direi che anche il tuo gigantino debba farlo lasciando in regalo un bel pezzo di formaggio o di prosciutto.
    i cani, comunque, si addestrano con i wurstel. seduto! e se lo fa gli dai il wurstel dicendogli BRAVOOOO!!! giù! e se lo fa gli dai il wurstel e poi, sempre, il bravo,... e così via.
    il wurstel è il regalo per tutto quello che fa giusto (ma questo da dare in "seduta" di addestarmento...)

    comunque, camp, tu chiedimi pure perché a me fa molto piacere parlare di cagnolini e di addestramento!

    RispondiElimina
  3. il mio commento non era finito!
    comunque non copio l'altra parte!
    aggiungo solo che sono proprio contenta che la vostra famiglia si sia ampliata con questa cucciolina! vedrai che diventerà molto preziosa per voi!

    RispondiElimina
  4. La mia esperienza con i cani è quasi nulla, anche se i bambini spesso mi chiedono perché non ne prendiamo uno.
    Quindi, solo un grosso in bocca al lupo. E benvenuta Luna :-)

    RispondiElimina
  5. @Cristiano: ciao Cristiano scusa il ritardo nel risponderti ma un virus gastrico mi ha messo fuori gioco per quasi due giorni. Tornando al tuo commento ti ringrazio per la fiducia, chissà perché ma mi aspettavo un coro di rimproveri, per via della mia inesperienza e dell'età di Matteo e invece tu mi dici che sarà proprio lui a trarre i benefici maggiori dalla convivenza con Luna, grazie mi ci voleva, a presto ciao

    RispondiElimina
  6. @Plotina: innanzi tutto scusami per il ritardo con cui ti rispondo ma sono stata malissimo per via di un virus gastrico, poi grazie davvero per il tuo commento già pieno di consigli utilissimi: pensa che Matteo non la finisce di toccare le ciotole dell'acqua e del cibo ed io pensavo facesse male, e invece è proprio la cosa giusta! Per l'addestratore vedremo anche perché, a differenza di me, papà camp ha sempre avuto cani, quindi magari riusciamo a cavarcela da soli; tuttavia vorrei approfittare della tua esperienza chiedendoti se c'è un ordine logico da seguire nell'addestramento ai comandi principali e come mai in presenza di mio marito perdo completamente quella poca autorità che pure ero riuscita a stabilire con Luna (riesco a farla uscire di casa e a farla mettere seduta, questa cosa però solo con un croccantino in mano). A questo proposito però va ricordato che lui conosce Luna da sempre e, secondo me, lei ne è un po innamorata.
    Comunque torno a dire: speriamo bene! Ti terrò aggiornata, ciao e a presto.

    RispondiElimina
  7. @LGO: allora mettiamola così: se ce la faccio io, ce la puoi fare anche tu, di sicuro. Ma ci sono motivi particolari per cui non prendete un cagnolino? Comunque grazie per l'imbocca al lupo, a presto e anche tu scusami se non ho risposto prima ma un virus gastrico ha imperversato per quasi due giorni e solo ora torno a ragionare. A presto, ciao e grazie per il tuo commento

    RispondiElimina
  8. Noi viviamo in un appartamento di città, a casa non c'è quasi mai nessuno - ci siamo, e neanche tutti, un paio di pomeriggi a settimana e io e i bambini la domenica: un animale non credo che vivrebbe bene. E non sapremmo comunque dove lasciarlo l'estate. Peccato...

    RispondiElimina
  9. @LGO: In effetti allora avete fatto la scelta giusta, per il momento...

    RispondiElimina
  10. Ciao!
    Ci fa molto piacere che tu abbia visitato il nostro sito e l'abbia trovato utile.
    Ti facciamo tanti auguri per il nuovo arrivo in famiglia, il beagle può diventare un ottimo compagno di vita a patto che gli si dedichi ogni giorno del tempo per costruire con lui una corretta relazione: è molto importante educarlo fin da subito nel modo giusto e dargli modo di sfogare le sue energie.
    Se hai bisogno di qualche consiglio in particolare contattaci pure, ciao e in bocca al... beagle! :-)
    Simona & Francesco
    www.amicobeagle.it

    RispondiElimina

Ma dai, sei arrivato fin qui!!!?
Allora su: fai un altro sforzo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...