giovedì 22 dicembre 2011

"è normale?"

Sono davvero preoccupata: oggi c'è stata la recita di Matteo all'asilo e HO VISTO finalmente quello che avrei fatto meglio a non vedere, non così. Matteo era totalmente distaccato, ha cantato pochissimo, non ha ballato, non ha imitato i movimenti dei compagni, ad un certo punto si è seduto e ha iniziato a sbadigliare. 
"Suo figlio è calmo, fin troppo!" mi torna alla mente. Anche se ho un po la sindrome di Cassandra, ci sono rimasta malissimo . E sono preoccupata: cosa c'è che non va? Dove ho sbagliato? Ma poi di sbagli si tratterà? Ha compiuto tre anni da neanche un mese ed è ancora il mio stellocchietto, cosa mi aspettavo?
Che magari su ventritré bambini non fossero solo lui ed un altro a comportarsi così. Io che sto sempre a domandarmi "è normale?".
Però era il più bello!

6 commenti:

  1. Non vorrei passare per la sempliciotta, però mi viene da dire " che problema c'è?". O meglio, per lui è un problema? lo vedi inquieto, preoccupato, nervoso? Quest'estate siamo stati in un villaggio vacanze con la temutissima baby dance. Per 7 giorni il mio Svizzero non ha ballato. Stava in piedi davanti a tutti, fermo. Non si muoveva, non cantava. Oppure si sedeva ad osservare, mentre tutti si scatenavano. Io e mio marito a incoraggiarlo, a ballare davanti a lui...niente. All'8 giorno è salito sul palco e si è messo a ballare: anticipava perfino le mosse delle animatrici! Questo aneddoto solo per dirti che magari ognuno ha i suoi tempi e purtroppo quelli della scuola non vanno giusti per tutti, capisco che da mamma ci si spaventa, si ha paura, però forse è solo una nostra fantasia...

    RispondiElimina
  2. anche io sottoscrivo il commento di Francesca e colgo l'occasione per augurarti BUONE FESTE!!!

    RispondiElimina
  3. @francesca: grazie per il sostegno in effetti era assente da una settimana per scarlattina, convalescente e stanco però non posso fare a meno di pensare che quello sia il suo atteggiamento usuale all'asilo dato che non è proprio entusiasta di andarci. Calma, ci vuole calma.
    Un abbraccio e tanti auguri di buon natale ciao

    RispondiElimina
  4. @plotina: grazie anche a te Plotina per l'incoraggiamento, speriamo abbiate ragione! Al più presto passo da te per renderti gli auguri, ciao, a presto.

    RispondiElimina
  5. Io non vedrei proprio il problema. Mah, sarà che la mia alla recita sembrava stesse a casa sua "mamma, ciao, mamma il mio colore preferito"...insomma non sembrava avesse colto l'ufficialità della cosa. Mio marito aggiungerebbe che lui, per niente al mondo affronterebbe la recita di Natale!!! Abbracci

    RispondiElimina
  6. @letizia: in effetti neanche io sono molto "scenica" nei miei comportamenti però a differenza di Matteo non avrei saputo tenere quel contegno distaccato, al limite del menefreghismo, che, a dirla tutta, gli ho anche un po ammirato.
    Grazie per il tuo commento, tanti auguri di buone feste e a presto ciao.

    RispondiElimina

Ma dai, sei arrivato fin qui!!!?
Allora su: fai un altro sforzo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...