mercoledì 23 maggio 2012

Capaci 23/05/1992, io non dimentico.

Sono passati venti anni e sembra ieri. 
Falcone e Borsellino io li metto nel computo dei grandi italiani e dell'Italia con la "I" maiuscola e tuttavia ogni volta mi dico che il loro sacrificio si doveva evitare.
Mi pare superfluo aggiungere altro e poi le parole mi mancano; allora farò parlare, o meglio cantare, Daniele Silvestri perché i grandi artisti hanno il dono di saper esprimere i sentimenti di tanti.
La prima canzone è "l'appello" dichiaratamente dedicata a Paolo Borsellino, non vi fate ingannare dalla melodia scherzosa, il messaggio è serissimo: al di là delle pubbliche contrizioni, dopo venti anni rimangono zone oscure in questa vicenda che nessuno riesce, o vuole, chiarire. 
Noi siamo ancora qui a denunciarlo.

La seconda canzone "in un'ora soltanto" non ha probabilmente legami con le vicende di Falcone e Borsellino eppure, fin dal primo ascolto, a me ha fatto pensare a loro, alle loro vite, che non erano fatte solo di lavoro, che avevano una dimensione privata, che sono state spazzate via con violenza cieca e disumana;

"Niente resterà come prima" dice Daniele, ecco questo è l'impegno che noi tutti dovremmo prenderci per dare un senso alle stragi di Capaci e via d'Amelio. Soprattutto adesso, a distanza di venti anni. Altrimenti tutto sarà stato inutile.

4 commenti:

  1. Condivido tutto quanto hai scritto con sensibilità e profondità!
    è una grave perdita, ancora vent'anni dopo, è una grave perdita...

    RispondiElimina
  2. Plotina ciao e bentornata, davvero non ci si capacita di come sia potuto accadere e di come ancora manchino pezzi importanti di verità ma è anche bello constatare che siamo ancora tutti qui ad aspettarli.
    E l'esame? Sono ancora in tempo per un grandissimo "in bocca al lupo"? Fatti sentire al più presto che mi manchi, ciao.

    RispondiElimina
  3. Magari non scrivo ma io ti leggo sempre eh!

    l'esame è andato bene, l'ho dato martedi e ho preso 24 anche se avrei voluto un po' di più... ma va benissimo così, intanto ora ne mancano solo più 3...

    RispondiElimina
  4. Sei grande! 24 è un bellissimo voto e sei quasi arrivata alla meta, dai, dai che l'unico aspetto positivo di questa lunga attesa per il tuo bimbo è proprio il tempo che puoi dedicare allo studio; però non latitare troppo. Un bacione e adesso riposa un po', a presto

    RispondiElimina

Ma dai, sei arrivato fin qui!!!?
Allora su: fai un altro sforzo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...