mercoledì 21 febbraio 2018

Natale 2017

Matteo compie gli anni a fine novembre e quest'anno ha ricevuto in regalo un oggetto che desiderava da molto; un po' per il costo, un po' per somministrargli una sana dose di frustrazione, infatti, ne rimandavamo da tempo l'acquisto. La felicità che ha provato quando ha aperto il pacco è stata grande, gli occhi sbrilluccicanti, si è profuso in bacetti e ringraziamenti a genitori e zii, noncurante del fatto di aver ricevuto un unico regalo.
A metà dicembre constatando un'insolita assenza di richieste di doni a Babbo Natale, ho esordito: 
"Matteo ma non sarebbe ora di scrivere la letterina a Babbo Natale? Lo sai che poi all'ultimo momento gli elfi non ce la fanno a costruire tutti i regali, dai su inizia a scriverla. Ma poi, cosa chiederai?" 
E lui: "Mamma io quest'anno non chiedo niente a Babbo Natale." 
E io: "Come non chiedi niente?!" 
"Si mamma io ho avuto quello che desideravo per il mio compleanno e adesso non mi serve niente.". 
"Matteo ma sei sicuro? Ma poi la mattina del 25, quando non troverai niente sotto l'albero, non è che ci rimarrai male?". 
"No mamma, stai tranquilla".
E io tranquilla sono stata, finché la mattina del 24, dopo un insolita attività e un sospetto traffichio con fogli e penne, Matteo si presenta con un pezzo di carta che con estrema cura adagia accanto al presepe, vicino ad una fetta di panettone e una carota. 
Dico: "cos'è Matteo?" 
E lui raggiante: "la letterina per Babbo Natale e la merenda per lui e le sue renne, stasera ci mettiamo anche un bicchiere di latte". 
In un attimo la mia mente è stata occupata da immagini elfi in febbrile attività, operai Amazon in sciopero, file interminabili alle casse di ipermercati saccheggiati e angosciosi eco di "Fate Presto!". Un tantino tremante mi avvicino e leggo:




Avrei voluto abbracciarlo e dirgli che bambino speciale è, invece, ancora un po' intontita gli ho detto: 
"Ma Matteo che l'hai scritta a fare questa lettera? Non hai chiesto niente, Babbo Natale non verrà". 
Lui prontamente mi ha risposto: 
"Mamma mica Babbo Natale viene solo se gli chiedi qualcosa, piuttosto ricordiamoci di spegnere il camino stasera".
La mattina successiva, appena alzato è andato a controllare e porgendomi "la letterina" raggiante e un po' saccente m' ha apostrofato: 
"Vedi mamma che avevo ragione io!" :





Caro Matteo un giorno ti racconterò di tutte le terribili cose che sono accadute quando eri piccolo e aspettavi Babbo Natale. 
Di come ci sentivamo tutti impauriti e arrabbiati, di quanto nonostante ci dessimo da fare non arrivassimo mai a sentirci soddisfatti e tranquilli. 
Di come illustri uomini ci invitassero ad essere affamati e folli, a primeggiare, a non accontentarci mai e di come altri, meno illustri, ci rimproverassero di non essere all'altezza di vivere in quella nuova e magnifica realtà.
Di quanto il mondo fosse sull'orlo di un baratro e invece di aiutarci a spezzare le catene che ci tenevano legati l'uno all'altro, tutti eravamo impegnati a proteggere i pochi centimetri di spazio a nostra disposizione. 
Un giorno ti racconterò delle paure, i dubbi e le insicurezze di una mamma semplice che pensava a come cambiare tutto ciò o almeno a come proteggere suo figlio e di come quel bambino, la mattina di una vigilia di Natale, le abbia riempito il cuore di speranza. 
Grazie Matteo



2 commenti:

  1. Sentirsi appagati non è dote facile di questi tempi, soprattutto quando sei un bambino e Natale è alle porte.
    Mio figlio, che pure a dicembre, per il compleanno, ha ricevuto un regalo costoso che desiderava da tempo, frutto di una colletta parentale, ha comunque trovato altre richieste per Babbo Natale, per cui ammiro davvero tanto la capacità del tuo bambino di godere e apprezzare quello che ha. Gli auguro di conservarla anche da grande, sarà sicuramente un suo punto di forza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah Hermione, non so: a livello personale potrebbe essere una bella dote ma come ho detto, oggi la società richiede doti del tutto diverse. Comunque sarà quel che sarà...
      Grazie per il tuo commento, a presto.

      Elimina

Ma dai, sei arrivato fin qui!!!?
Allora su: fai un altro sforzo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...