lunedì 9 maggio 2011

Luna: crescente!

Da mercoledì scorso la luna è in fase crescente e io sto verificando questa ipotesi: che il mio equilibrio emotivo migliori nella fase di luna nuova per gradualmente peggiorare quando la luna è in fase calante. Sarebbe questa una cosa singolare, si vede che a me, quantità crescenti di ossigeno fanno male.
Ma da giovedì anche Luna è crescente: la cucciola non è più tale; anche lei come ogni femmina di mammifero ha raggiunto la pubertà. Accipicchia, appena arrivata e subito in piena adolescenza!
E si che lei è già di suo molto esuberante, ed è indisciplinata anche se quando la lodo assume una posa e un'espressione compiaciute come se non aspettasse altro che l'occasione per sentirsi dire: "brava, brava".
Le ho insegnato seduta e adesso stiamo lavorando su  prendi, dai  anche se ancora con la "ricompensa", che senza non mi si fila proprio; riesco a spazzolarla facilmente e ho tranquillamente accesso a tutti i suoi spazi e oggetti però ancora non riesco a togliergli l'osso dalla bocca (è troppo veloce a scappare); a meno che non sia particolarmente attratta da qualche odore, "mi segue" abbastanza quando usciamo; l'ho lasciata libera solo una volta e lei ha iniziato a correre in maniera buffissima: sembrava saltellare come un cerbiatto; di solito la tengo al guinzaglio e stiamo imparando a coordinare le nostre andature ma quando corriamo ha una potenza e una velocità davvero eccessive per me.
Insomma ce la possiamo fare e io mi sto affezionando a lei.
C'è solo un problema: tutto questo avviene in assenza del gigantino perché i due non si prendono proprio. Di fondo l'una è intimorita dall'altro e viceversa. E' iniziato tutto perché Luna salta addosso alle persone per salutarle o giocare con loro; chiaramente il gigantino, per quanto tale, non gradisce la cosa e, benché lui stesso   sia grande estimatore e cultore della medesima "arte del salto" ( quando annuncia "mamma adesso io DEvO saatare" poco si può fare per dissuaderlo), lungi dal riconoscere nella collega la stessa dedizione e passione, se ne sente minacciato e adotta un atteggiamento di difesa-attacco che disorienta Luna, che a sua volta si innervosisce e così via.
Insomma meglio tenerli lontano almeno fino a quando Luna non capirà di potersi e doversi fidare di me e finché non riuscirò ad insegnarle a tenere giù le zampette da Matteo (inutile dire che aspetto con ansia ogni consiglio su come riuscire nell'impresa, Plò penso soprattutto a te).
Però che sfortuna: nonostante le loro incomprensioni i due si cercano continuamente e quando  guardo Matteo interagire con altri cani più calmi e lo vedo accarezzarli tranquillo e sicuro mi dico: "ti pareva che una cosa, ma una sola, potesse essere semplice nella vita dei tenaci ma anche fallaci campeggiatori? E no, vedi mai rischiassero di annoiarsi!"
Tuttavia, sarà la luna nuova, sento che ce la possiamo fare,
in futuro,con impegno.

4 commenti:

  1. ciao camp!!!
    ho letto subito questo post ma volevo scrivere il commento in un attimo di calma...
    inannzitutto, sono contenta che le cose vadano un po' meglio. la primavera, comunque, secondo me, nasconde sempre dei cambi di umore... anche se credo che ci sia dell'altro che ti ha fatto arrabbiare e che non ti va di scrivere...

    Per quanto riguarda la piccola luca, conosco bene il problema dei cagnolini che saltano addosso. dunque, io ho ovviato a questo problema in questo modo (ovviamene su indicazione dell'addestratrice).
    quando ti si appoggia sulle gambe IGNORALA, non devi proprio guardarla. le coccole e i saluti arrivano solo quando è calma e non ti sta saltando addosso. ma devi essere severissima con questa regola, sia tu che tuo marito. quando salta addosso la scosti con le mani, non la guardi e non le parli. quando sarà calma allora potrai farle tutte le coccole che vorrai e vorrà.
    questo atteggiamento è particolarmente adatto quando arrivi a casa, in cui sarà sicuramente molto agitata. solo quando si calma va salutata e questo per evitarle lo stress del tuo arrivo. se impara che le coccole e i saluti arrivano solo quando lei è calma non si stresserà a fare tutte le feste del mondo ma ti mostrerà sicuramente un sacco di gioia ma senza saltare, rotolare, abbaiare, insomma, senza stressarsi.
    se poi, come dicevo, in altri momenti fa qualosa di giusto o state insieme e lei ti salta addosso, ignorala subito. scostala e girati dall'altra parte.
    devi essere tassativa.
    con il piccolo, invece, non è sufficiente ignorarla, devi essere molto severa e dirle NO!
    ogni volta che gli salta addosso: NO! e la sposti.
    se non capisce al secondo tentativo la metti fuori dalla porta per qualche minuto.
    lì non c'è verso, non deve farlo e quindi devi dirglielo sempre.
    non ci sono parole che servano (anzi, la confonderebbero), no secco e poi la sposti. al secondo tentativo fuori dalla porta per qualche minuto.
    ovviamente, se la vedi vicino al piccolo che non gli sta saltando addosso allora, allo stesso modo, va premiata con una bella carezza, un brava, qualcosa che le faccia capire che così è giusto.

    vedrai che imparerà!
    i beagle sono intelligentissimi e Luna, secondo me, lo è particolarmente visto come si è già abituata a casa tua! un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Plotina grazie tanto: a leggere quello che scrivi ho pensato "ma certo, è ovvio" però da sola non ci sarei mai arrivata. Ci tengo tanto a far diventare Luna una cagnolina educata perchè vorrei coinvolgerla il più possibile nella nostra vita. Dopo aver scritto il post mi è anche venuto in mente che tra lei e il gigantino possa esserci un po di gelosia ma alla fine è normale e a Matteo non può che fare bene non essere più il centro esclusivo della nostra attenzione. Secondo me Luna non è un beagle puro: ha il musetto un po troppo lungo ma non importa perché è comunque molto intelligente e dunque imparerà a stare giù.
    Quando hai tempo mi piacerebbe che mi spiegassi quella cosa di cui mi accennavi l'altra volta: insegnare al cane ad abbagliare a comando, che ogni volta che non la portiamo con noi quando usciamo inizia ad abbaiare e non si ferma neppure quando usciamo dal suo campo visivo.
    Grazie tanto per i tuoi consigli so che sei molto impegnata e hai mille cose da fare dunque apprezzo molto che trovi il tempo per spiegarmi queste cose, a presto ciao

    RispondiElimina
  3. Ah dimenticavo, hai capito benissimo: è stato qualcosa di diverso dal cambio di stagione a farmi arrabbiare e vorrei tanto scriverne ma dovrei fare nomi e cognomi e questo non è possibile per motivi di civile convivenza. Che poi se tutti si ponessero lo stesso scrupolo, queste situazioni uno potrebbe risparmiarsi di viverle, ma questa è pura utopia! Grazie ancora, ciao.

    RispondiElimina
  4. Eccomi!
    pensa che avevamo chiamato l'addestratrice, per il nostro cane S., proprio perché lui abbaiava moltissimo e quindi volevamo insegnargli a smettere di abbaiare in vista di del fatto che, prima o poi, sarebbe arrivato un bimbo e magari S. l'avrebbe svegliato...
    E invece ora S. non c'è più e il bimbo ancora non è arrivato...
    Comunque, per insegnare al cane a NON abbaiare, prima di tutto, devi insegnargli ad abbaiare!
    Devi insegnargli il comando: ABBAIA!
    Per fare questo,sempre con il bocconcino di premio, devi cercare l'occasione per farla abbaiare. Le dici ABBAIA, poi cerchi il modo di farla abbaiare e se abbaia le dici: ABBAIA! BRAVA! e le dai subito il boccone.

    E così fino a che non impara ad abbaiare senza che tu fai quel qualcosa che la fa abbaiare.

    Quando ha imparato bene il comando (con S. ci avevo messo pochissimo, non dovrebbe essere troppo difficile per cani chiacchieroni!), allora gli insegni BASTA! che significa: smetti di abbaiare.
    Devi dirle BASTA e, con le braccia, fare un segno della X e poi aprirle. Difficile da spiegare per iscritto... comunque, sovrapponi un avambraccio sull'altro e poi riapri le braccia. Come a dire, appunto, basta, X, fine!

    Se smette di abbaiare, subito il premio!

    Ecco, a me avevano insegnato così. Anche in questo caso, comunque, fino a che non impara, quando Luna abbaia per attirare l'attenzione è importante non guardarla e ritornare a guardarla e parlarle quando non abbaia più.
    con S. aveva funzionato e sono sicura che funzionerà anche con Luna! ti mando un abbraccio!

    RispondiElimina

Ma dai, sei arrivato fin qui!!!?
Allora su: fai un altro sforzo...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...